Annunci di Lavoro

La Storia della Teleferica

Dove

Cenni Storici

La storia del trasporto delle persone o di varie tipologie di merci all'interno di cesti, gabbie o altri mezzi, ha di sicuro origini molto antiche, numerose documentazioni riguardanti paesi quali Africa, Asia ed Europa, dimostrano come l'uomo abbia sempre tentato di realizzare progetti utili ed innovativi.

Non era ancora il 1900 quando venne realizzata una delle prime linee teleferiche, lo scopo era quello di trasportare del materiale ferroso, e la zona era quella della Val d'Aosta, più precisamente nei dintorni di Cogne. Anche in Calabria, una società tedesca, ne realizzò due, entrambe utili al trasporto dei tronchi d'albero, dislocate rispettivamente sul Pollino e sulla Sila. La diffusione delle teleferiche raggiunse anche la Sicilia, vista l'intensa estrazioe di zolfo, e nel 1904 ne venne costruita una versione lunga ben 10 km, un vero record per il periodo di produzione.

Le teleferiche divennero subito un importante mezzo di trasporto e la loro diffusione fu piuttosto rapida, ebbero un ruolo importante nella prima guerra mondiale, soprattutto sul fronte italo-austriaco, per il trasporto di armi, munizioni e viveri. Grazie a questa grandiosa invenzione si riuscì a creare collegamenti anche zone impervie, altrimenti non facilmente raggiungibili.

Navigare Facile
I siti consigliati
Locomotore : La storia dei locomotori, delle locomotive e dei treni dall'Ottocento ad oggi. Il treno a vapore, la locomotiva a diesel, il locomotore elettrico ed i recenti sviluppi in tema di trasporto ferroviario. | Mezzi Pubblici : MEZZI PUBBLICI .IT - Il portale dedicato ai mezzi pubblici, con informazioni su tutte le tipologie presenti, le modalità d'uso e i motivi per cui preferire i mezzi pubblici alla propria auto. | Trasporto Aereo : Il sito dedicato al trasporto aereo. Dalle tappe evolutive che hanno portato l'uomo alla conquista del cielo all'intenso ritmo del trasporto aereo odierno. | Ferroviario : FERROVIARIO .IT - Il portale offre informazioni sul sistema ferroviario, ripercorrendo la storia delle ferrovie, per poi giungere al sistema attuale, con particolare attenzione alle tipologie di treni esistenti e all'alta velocità. | Autoarticolato : AUTOARTICOLATO .IT: Le caratteristiche dell'Autoarticolato, formato da un trattore stradale e un semirimorchio, e le prerogative per la sua guida. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio