Navigare Facile

Le Caratteristiche della Teleferica

Le Strutture delle Teleferiche

Le strutture delle teleferiche si presentano per lo più costituite da funi tese che mettono in collegamento due stazioni, una a valle ed una a monte, estremamente distanti tra loro, generalmente separate da ampie vallate o profondi pendii, in cui sono presenti strutture specifiche che permettono il caricamento e lo scaricamento del trasporto. Solitamente rinforzate lungo il percorso da sostegni intermedi, le funi assumono per lo più la forma di una catenaria, con la possibilità di realizzare una o più corse, a seconda delle strutture presenti.

Gli impianti possono essere di vario tipo, dai più sofisticati, con capacità di trasporto elevato, velocità sostenuta e possibilità di carico e scarico automatico, ai più classici, con caratteristiche strutturali e meccaniche inferiori. Spesso utilizzate per operazioni di soccorso alpino, la teleferica trasporta sporadicamente persone, solo infatti in casi di emergenza.

I modelli di teleferica vengono classificati in base al numero di funi pronte a sostenere il carico. E' per questo che è possibile parlare di teleferiche monofuni, bifuni e trifuni, la tensione dei fili viene controllata mediante dei contrappesi o dei tenditori idraulici, posizionati a valle o a monte, che offrono maggiore stabilità alla struttura.

Siti
I siti consigliati
Locomotore : La storia dei locomotori, delle locomotive e dei treni dall'Ottocento ad oggi. Il treno a vapore, la locomotiva a diesel, il locomotore elettrico ed i recenti sviluppi in tema di trasporto ferroviario. | Mezzi Pubblici : MEZZI PUBBLICI .IT - Il portale dedicato ai mezzi pubblici, con informazioni su tutte le tipologie presenti, le modalità d'uso e i motivi per cui preferire i mezzi pubblici alla propria auto. | Trasporto Aereo : Il sito dedicato al trasporto aereo. Dalle tappe evolutive che hanno portato l'uomo alla conquista del cielo all'intenso ritmo del trasporto aereo odierno. | Ferroviario : FERROVIARIO .IT - Il portale offre informazioni sul sistema ferroviario, ripercorrendo la storia delle ferrovie, per poi giungere al sistema attuale, con particolare attenzione alle tipologie di treni esistenti e all'alta velocità. | Autoarticolato : AUTOARTICOLATO .IT: Le caratteristiche dell'Autoarticolato, formato da un trattore stradale e un semirimorchio, e le prerogative per la sua guida. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio